rinascita

PROGRAMMA:

PARTE TEORICA
- Aromaterapia:
.Introduzione (storia e metodi estrattivi: distillazione, ecc.)
.Caratteristiche principali comuni degli oli essenziali e loro azione fisica, psichica, emotiva sulla persona
.Analisi di alcuni principali oli essenziali scelti e loro possibili utilizzi
.Prova olfattiva
.Precauzioni, avvertenze e controindicazioni nell’utilizzo degli oli essenziali
.Guida alla scelta degli oli essenziali per il massaggio del corpo e del viso (scaldanti, rinvigorenti, defatiganti, rilassanti, ecc.) e loro combinazione (classificazione e suddivisione in oli di base, oli di cuore e oli di testa)
.Posologia e dosi
- Oli base: caratteristiche e scelta.
- Teoria del massaggio aromaterapico:
controindicazioni e precauzioni; benefici; modalità; ambiente; igiene; condizioni; tecniche; manualità
.I vari passaggi del massaggio aromaterapico (sequenze)
. L’effetto depurativo e l’importanza del drenaggio
- Il colloquio con il soggetto per la scelta degli oli da usare nel massaggio che andremo ad effettuare
(anamnesi e compilazione scheda)

PARTE PRATICA
- Impariamo a preparare la nostra miscela di oli personalizzati
- Effettuiamo il massaggio:
.la schiena e i glutei
.le gambe, la testa e il viso
.il collo e il petto, la pancia e le braccia
- Esercitazione pratica (massaggio completo)
- Esame finale teorico (test) e pratico (manuale)

SVOLGIMENTO E DATE PREVISTE INVERNO 2011/12
5 Domeniche in date da stabilire con gli allievi
nei seguenti orari: 10/13.30 – 15/18.30

COSTO
La quota di partecipazione al corso è di 550 euro e comprende:
.iscrizione all’associazione Rinascita
.materiale didattico (dispense, ecc.) e utilizzo del materiale lavorativo (lettini, ecc.)
.una bottiglietta di olio da massaggio personalizzato preparato dall’allievo stesso durante il corso utilizzando esclusivamente oli base e oli essenziali da agricoltura biologica controllata
.Certificato semplice di partecipazione al corso o Attestato grafico con superamento esame

LUOGO
Il corso é tenuto presso la sede dell'Associazione a Falconara Marittima.
Su richiesta possono tenersi corsi anche in altre sedi.

A CHI E’ RIVOLTO
Il corso è rivolto non soltanto ad operatori del settore (estetisti, fisioterapisti, ecc.), ma a chiunque abbia interesse ad apprendere e condividere una piacevole esperienza di crescita culturale e personale.
E’ indispensabile l’apertura e la predisposizione del partecipante al contatto fisico.
Al termine del corso si sarà acquisita una tecnica di massaggio completa ed esaustiva capace di mettere l’operatore nella condizione di praticare (eccezion fatta per limiti di legge).

INSEGNANTE
Paoletti Raffaella: Naturopata e Insegnante Yoga.
Ha lavorato diversi anni nel settore della natura (guida naturalistica) e dell’alimentazione naturale biologica, oltre a prestare volontariato nel settore animalista.
Da anni opera nel settore secondo una visione olistica, senza protocolli, considerando ogni individuo un mondo a sé, pur facendo parte dello stesso immenso universo.
Ha partecipato a numerosissimi corsi, stages, seminari e praticantati, tutti con rilascio di attestati e diplomi. Insegna Yoga, Fiori di Bach, Aromaterapia, Fito-Gemmoterapia, Massaggio Aromaterapico, Rigenerazione Respiratoria.

NOTE:
possibilità di pernottamento a modici prezzi
PER GARANTIRE LA QUALITA’ DEL CORSO E’ PREVISTO UN NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI.
LE ISCRIZIONI DEVONO AVVENIRE PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO VERSANDO UNA CAPARRA  IN CONTANTI O SUL CCP 39819073 INTESTATO A RAFFAELLA PAOLETTI. LA RESTANTE QUOTA DEVE ESSERE VERSATA A INIZIO CORSO (PRIMO WEEKEND).
E’ PREVISTO UN ESAME TEORICO/PRATICO FINALE. A CHI NON SOSTIENE O NON SUPERA L’ESAME VIENE RILASCIATO, SU RICHIESTA, CERTICATO SEMPLICE DI PARTECIPAZIONE AL CORSO SU CARTA INTESTATA DELL’ASSOCIAZIONE (SE SI E’ PARTECIPATO AL CORSO!). FREQUENZA OBBLIGATORIA. SOLTANTO PER CHI SUPERA L’ESAME E’ PREVISTO L'ATTESTATO GRAFICO DI OPERATORE.
Associazione Rinascita